CNR ha presentato un paper ed un poster in risposta alla call relativa al III International Symposium on Growing Media, Composting and Substrate Analysis – Milano 24 – 28 Giugno, 2019.


Poster Progetto LIFE ZeoWine
presentato al
III International Symposium on Growing Media, Composting and Substrate Analysis
Milano 24 – 28 Giugno, 2019

Si è deciso di partecipare in quanto per la seconda volta l’evento internazionale sui metodi di coltivazione, compostaggio ed analisi dei substrati si è tenuto in Italia; il primo è stato nel 1992 a Firenze e da allora la crescente industria dei metodi di coltivazione si è costantemente espansa in Italia. Secondo l’ultimo sondaggio europeo, il mercato italiano per i media in crescita si è classificato solo al secondo posto in Germania e ha raggiunto il valore più alto in assoluto in Europa.

La proposta innovativa del Progetto LIFE ZeoWine si innesta perfettamente tra le opportunità di implementazione di metodi di coltivazione e gestione della risorsa suolo in viticoltura in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il Simposio internazionale 2019 è stato un’occasione ideale per discutere e scambiare esperienze su tutti gli argomenti connessi.

Tra i temi del simposio che hanno interessato il progetto e l’audience si segnalano:

  • Nuovi materiali inorganici e organici come terreni senza suolo
  • I progressi tecnologici nella produzione, elaborazione e utilizzo dei costituenti dei substrati in crescita
  • Gestione delle esigenze idriche e nutritive dei substrati
  • Processi di compostaggio e utilizzo di prodotti finali compostati come componenti di supporti in crescita

Il poster è stato esposto nelle giornate del simposio alla presenza delle ricercatrici del CNR che hanno fornito informazioni sul progetto a diversi stakeholders interessati.