Ad Aprile 2020, è stato applicato ZEOWINE in vigneto Sangiovese presso il partner di supporto Col d’Orcia.

Nell’ambito della sub-azione B 1.5  il Progetto LIFE ZeoWine prevedeva la Produzione di ZEOWINE a Col d’Orcia.

Nel mese di settembre 2018, in relazione a questa sub-azione, sono state effettuate visite tecniche presso l’azienda Col d’Orcia di Montalcino per verificare le attrezzature e l’organizzazione per la produzione di compost, necessarie per preparazione di ZEOWINE, e per fornire consulenza pratico/scientifica/tecnica all’azienda. Durante la maturazione sono stati prelevati campioni di uva per l’analisi chimica nei laboratori dell’Università. A novembre 2018 sono state effettuate da UNIFI indagini di laboratorio per analizzare campioni di uve precedentemente raccolte a maturazione.
Nei mesi di dicembre 2018-gennaio 2019, UNIFI ha elaborato i dati ottenuti con l’analisi dei campioni a suo tempo prelevati; i risultati hanno evidenziato un’ottima omogeneità del vigneto interessato dai trattamenti previsti dal protocollo sperimentale.

Il protocollo di compostaggio definito nelle azioni B1.1, B1.2, B1.3 e B1.4 dai beneficiari del progetto è stato trasferito al partner di supporto Col D’Orcia dove sono stati predisposti i seguenti cumuli (inizio compostaggio 25/11/ 2019):
– n. 3 cumuli da circa 30 ton ciascuno con zeolite e scarti di vite in rapporto 1:10 p/p;
– n. 1 ceppo di controllo di circa 30 quintali con il 100% di scarti di vite.

Dal momento che a Col D’Orcia le vinacce vengono normalmente utilizzate per produrre acquavite, per il processo di compostaggio quest’ultime sono state sostituite con la paglia prodotta in azienda da altre lavorazioni.
Per garantire la buona riuscita del processo di compostaggio aerobico, sono stati effettuati rivoltamenti meccanici ogni 15 giorni per l’intera durata della fase di compostaggio, di circa 150 giorni, e irrigazioni periodiche fino al raggiungimento di un tasso di umidità > 40%.
L’andamento della temperatura è risultato molto simile all’andamento ottenuto al CMM per i tre cicli di compostaggio.

Come previsto dal progetto, da ogni cumulo sono stati prelevati 3 campioni rappresentativi.
I campionamenti sono stati effettuati nei seguenti orari:
– inizio del periodo di compostaggio (25 novembre 2019),
– fine della fase termofila (21 gennaio 2020)
– fine del periodo di compostaggio (23 aprile 2020)

Il compost ZEOWINE è stato applicato alla dose di 30 tonnellate per ettaro con spandiletame in un vigneto produttivo di varietà Sangiovese su terreni di proprietà Col D’Orcia il 30 aprile 2020.

ZEOWINE è stato impastato col terreno interfilare mediante aratura ad una profondità di 30 cm.

    Le operazioni in campo