Il Progetto LIFE ZeoWine è entrato nel vivo delle fasi operative sperimentali delle azioni B.2. Dimostrazione dell’applicazione di ZEOWINE su nuovo impianto di vigneto e B.3. Dimostrazione dell’applicazione di ZEOWINE suvigneto in produzione.

Infatti, il 21 Giugno 2019 presso l’Azienda CMM – Cosimo Maria Masini – Tenuta di Poggio – si è proceduto all’applicazione di zeoliti e di ZeoWine presso i terreni aziendali su cui sorgono: un vigneto in produzione varietà Sangiovese ed un vigneto di nuovo impianto di varietà Sanforte,
una varietà autoctona rara che ha trovato il suo ambiente ideale nel terroir di CMM e, nello specifico, cresce in un vigneto di 65 anni, dalla cui origine i germogli selezionati sono stati innestati nel vigneto di nuovo impianto.

Il compost ZEOWINE è stato applicato, come previsto da progetto, in dose di 30t/ha con uno spandiletame (prototipo sviluppato nell’ambito del progetto LIFE-VITISOM) ed incorporato al suolo tramite lavorazione sui due diversi vigneti tramite lavorazione superficiale (15-20 cm).

L’efficacia di ZEOWINE sarà dimostrata in confronto alle pratiche tradizionali in viticoltura, tra cui l’applicazione di concime organico commerciale alla dose di 20t/ha e zeolite dal diametro 0.2 – 2.5 mm alla dose di 10t/ha.

La prova dimostrativa è in corso su una superficie di 2.2 ha totali con le seguenti specifiche:

sia su una superficie di 1.0 ha
di nuovo impianto di vigneto con le seguenti specifiche:

  • 0.35 ettari Zeowine 30 t/ha
  • 0.3 ettari Zeolite 10 t/ha
  • 0.35 ettari Compost 20 t/ha

sia su una superficie di 1.2 ha
di vigneto in produzione con le seguenti specifiche:

  • 0.4 ettari Zeowine 30 t/ha
  • 0.4 ettari Zeolite 10 t/ha
  • 0.4 ettari Compost Concime organico commerciale 20 t/ha

Le operazioni in campo