III International Symposium on Growing Media, Composting and Substrate Analysis

CNR ha presentato un paper ed un poster in risposta alla call relativa al III International Symposium on Growing Media, Composting and Substrate Analysis – Milano 24 – 28 Giugno, 2019.


Poster Progetto LIFE ZeoWine
presentato al
III International Symposium on Growing Media, Composting and Substrate Analysis
Milano 24 – 28 Giugno, 2019

Si è deciso di partecipare in quanto per la seconda volta l’evento internazionale sui metodi di coltivazione, compostaggio ed analisi dei substrati si è tenuto in Italia; il primo è stato nel 1992 a Firenze e da allora la crescente industria dei metodi di coltivazione si è costantemente espansa in Italia. Secondo l’ultimo sondaggio europeo, il mercato italiano per i media in crescita si è classificato solo al secondo posto in Germania e ha raggiunto il valore più alto in assoluto in Europa.

La proposta innovativa del Progetto LIFE ZeoWine si innesta perfettamente tra le opportunità di implementazione di metodi di coltivazione e gestione della risorsa suolo in viticoltura in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il Simposio internazionale 2019 è stato un’occasione ideale per discutere e scambiare esperienze su tutti gli argomenti connessi.

Tra i temi del simposio che hanno interessato il progetto e l’audience si segnalano:

  • Nuovi materiali inorganici e organici come terreni senza suolo
  • I progressi tecnologici nella produzione, elaborazione e utilizzo dei costituenti dei substrati in crescita
  • Gestione delle esigenze idriche e nutritive dei substrati
  • Processi di compostaggio e utilizzo di prodotti finali compostati come componenti di supporti in crescita

Il poster è stato esposto nelle giornate del simposio alla presenza delle ricercatrici del CNR che hanno fornito informazioni sul progetto a diversi stakeholders interessati.

Comments are Closed

© 2019: LIFE ZEOWINE | GREEN EYE Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress